Come da tradizione (ne abbiamo parlato qui) si sono svolte l’ 11 gennaio 2012 le fanove di Castellana grotte. Quest’ anno una grande, numerosa e variegata commissione composta dai sindaci dei paesi limitrofi, Putignano, Monopoli, Noci, Alberobello, Turi, Conversano, Polignano, dall’arciprete Don Leonardo Mastronardi, dall’assessore del comune di Bari, Francesco Albore, dal Presidente del Comitato Feste Patronali, Michele Manghisi, dal sindaco di Castellana, Franco Tricase, e dal direttore del TGNorba24 ha giudicato e votato gli 82 falò segnalati al Comitato Feste Patronali di Castellana grotte.
A vincere il primo e ambito premio la bella fanova degli Amici del Convento (100 punti) seguito dal comitato Festa Santa Lucia (97,5 punti) e da quello realizzato dagli Amici di Largo Portagrande (88 punti). Quarto posto per i Ragazzi di San Nicola di Genna (84 punti), Quinto si classificano i Ragazzi e la Tradizione di Alessandro Leogrande. Ultimi al sesto posto i Grandi di San Leone Magno e Luigi Caforio.

 

 

 

Il Bed And Breakfast Mariemonti a 13  km dalle Grotte di Castellana, e a poca distanza dallo  Zoo safari di fasano (Brindisi), il più grande parco faunistico d’Europa, dagli Scavi di Egnazia,  i famosi trulli di Alberobello,  il sabbioso Mare del Capitolo e la magnifica città bianca di Ostuni

 

 

11 Gennaio 2012 le Fanove a Castellana, i vincitori del 2012