Si alza il vento Trailer Ufficiale Italiano (2014) – Hayao Miyazaki Il brand paese piu forte al mondo del 2014 è il Giappone. Cosi secondo il country band index firmato future brand lo studio che analizza i paesi come se fossero grandi marchi stila una classifica in base a parametri quali sistemi valori qualità della vita, tradizioni, cultura turismo e made in. Solo 18esima L’Italia in discesa di 3 posizioni rispetto a 1 anno fa distante dalle top ten che dopo il Giappone vede primeggiare svizzera e Germania poi fuori dal podio ci sono Svezia, Canada, Norvegia, Usa, Australia, Danimarca e Austria. Che cosa significa per un paese avere la forza di un brand? quali analisi sottotraccia racconta una classifica del genere? Silvia Barbieri future brand italia:
Il dato più interessante è che è stato premiata l’unicità di un paese credo che sia una cosa estremamente interessante anche perché ha in se alcuni indicazioni potenziali anche per l’italia. Altro tratto sicuramente interessante è questa sua capacità di rialzarsi e insieme anche certamente una produzione di tecnologia assolutamente rivoluzionaria che fanno da standard nel mondo.
Italia diciottesima rispetto al quindicesimo di un anno fa, quale immagine rimanda la classifica del nostro paese analizzando anche nel dettaglio le sottoclassifiche?
Rimanda l’idea di un paese che per fortuna riesce ad ancorarsi ad alcuni elementi molto forti su cui continuiamo ad avere il primato: cultura, capacità attrattiva potenziale nell’area turismo e quindi riesce ancora in qualche modo a difendere il proprio core strategico dell’unicità italiana. Questa polarizzazione tra alcuni elementi di grandissimo valore e elementi di debolezza continua ad allargarsi. Quindi non è solo questione di notorietà, continua ad essere un paese con una grande capacità attrattiva, ma manca in qualche in modo il rimettersi in moto, risollevarsi (come ad esempio la Germania che si posizione seconda anche grazie alla sua capacità di aver unito 2 paesi, di aver dimostrato la possibilità di farcela)
I movimenti interni alla classifica quale tipo di trasformazione raccontanto?
Ad esempio l’avanzata e delle Corea in particolare e dell’Asia in generale dove ci sono tanti paesi che riescono a posizionarsi in alto con paesi a tutti gli effetti intesi come brand. Curioso il silenzio del sud America dove ancora manca la capacità di fare brand legato ad un paese.
Perchè dei settantacinque paesi presi in esame solo 22 si sono qualificati come brand in grado di determinare la preferenza dei consumatori?
Solo 22 paesi sono considerati brand perché sono paesi che su tutte le dimensioni che vengono analizzate: sistema valori, qualità della vita, potenziale di business, tradizione e cultura e made in riescono a coprirli tutti e sei mentre ci sono paesi che sono molto sbilanciati nell’area del sistema valori e potenziale di business magari ma sono troppo deboli sugli altri parametri che si potrebbero definire “esperienza”. L’Italia è nella classifica anche se abbiamo perso ancora qualche punto rispetto allo scorso anno.
Avere la forza di un brand come paese significa dare forza ai propri prodotti, con uno scambio reciproco: un paese forte da forza ai prodotti e prodotti forti danno forza ad un paese. Oggi l’Italia prende ancora forza dai propri prodotti, è giunto il momento per cui anche i prodotti prendano forza dal sistema Italia!