LOCOROTONDO –È giunta alla 33^ edizione la rinomata “Sagra deglignumerèdde suffuchète”, che ogni anno allieta l’estate locorotondese e diventafulcro dell’enogastronomia locale. Quest’anno l’evento si terrà domenica 7agosto a partire dalle ore 20:30 lungo via Nardelli.
Il piatto tipico,prelibatezza della cucina povera ed emblema della tradizionelocale, , ha rappresentato la Puglia al Festival del Gusto dei Borghi più bellid’Italia (Ciborghi), tenutosi dal 14 al 17 luglio scorsi ad Offida nelle Marche.Esso si contraddistingue per i pochi ma genuini ingredienti: : stomaci diagnello (trippa), legati con budello e cotti nel brodo con prezzemolo, carotee abbondante cipolla. In occasione della sagra esso potrà essere degustatoinsieme alle tipicità locali cotte al fornello, il tutto accompagnato da gustosopane casereccio e pregiato vino bianco D.O.C. di Locorotondo.
A rendere la serata ricca di fascino e cultura contribuirà la via che ospiterà lamanifestazione: via Nardelli, conosciuta come “lungomare”, e caratterizzata daun’incantevole vista panoramica sulla Valle d’Itria e dalla facciata prospetticaricca di “cummerse”, le tipiche abitazioni del centro storico locorotondese.
Organizzatrice dell’evento, sin dalla prima edizione, è l’Associazioneturistica “Pro Loco Locorotondo”, in collaborazione con ristoratori e macellailocali. Essa sarà lieta di accogliere ed accompagnare cittadini e visitatori lungoun percorso eno-gastronomico all’insegna della tradizione e della storia, persoddisfare le esigenze e i gusti di coloro che amano le tipicità della nostraterra.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.prolocolocorotondo.it,scrivere una mail a info@prolocolocorotondo.it o telefonare al num. 0804313099.
Vi aspettiamo numerosi!

 

 

Bed And Breakfast Mariemonti a 15 km da Locorotondo, a 7 km dal sabbioso Mare del Capitolo di Monopoli, e vicinissimo allo Zoo safari di fasano (Brindisi), gli Scavi di Egnazia,  i famosi trulli di Alberobello,  le magnifiche Grotte di Castellana e il mare di Polignano a mare

 

Sagra deglignumerèdde suffuchète a Locorotondo