Non possiamo non condividere questo bell’articolo sul “nostro” Zoo Safari di Fasano del quotidiano torinese La Stampa (qui il link alla versione originale)

Quello di Fasano è il Safari più grande d’Italia, nonché uno dei maggiori d’Europa con i suoi oltre 140 ettari di estensione totale.
Ma Fasanolandia, in provincia di Brindisi, è anche uno tra i più grandi di Europa per numero di specie presenti: accoglie circa 1700 esemplari di 200 specie diverse.
Nello Zoosafari di Fasano, percorribile in auto, esteso su una superficie di cui buona parte coperta da macchia mediterranea con carrubi ed ulivi secolari, gli animali vivono in assoluta libertà in ampissimi spazi naturali, dove possono avvicinarsi al pubblico solo se e quando lo desiderano. Con il metrozoo, un panoramico trenino su rotaie, si raggiunge il Lago dei grandi mammiferi con isolotti e cascate. Il percorso pedonale permette di osservare da distanza molto ravvicinata affascinanti Primati quali gorilla e scimpanzé. Al teatro degli animali è possibile assistere allo show con otarie, leoni marini e pinguini. Nel delfinario viene presentato lo spettacolo con i delfini naso a bottiglia.

Il Safari ospita tantissime specie: dalle tigri ai leoni, dagli orsi tibetani agli elefanti, dalle antilopi alle giraffe, dai bisonti ai cervi, dalle zebre ai cammelli, per finire con il laghetto dei fenicotteri rosa. Da vedere anche la grandissima Sala Tropicale (Acquario/Rettilario), è costituita da una tensostruttura di circa 700 mq, dove vengono esposti in teche climatizzate di varie dimensioni serpenti velenosi e non (boa, pitoni, crotali, vipere, ecc.), tartarughe sia di acqua dolce che terricole, incluse le specie giganti, sauri (iguane, varani, scinchi, gechi, camaleonti), alligatori, pesci tropicali ed invertebrati vari (ragni giganti, scorpioni, farfalle, ecc.).

Per la scuola dell’infanzia e le elementari è stata ideata la Fattoria Didattica, dove i bambini hanno l’occasione di osservare ed accarezzare gli animali da cortile quali galline, anatre, capre, conigli, asini e lama. Per i ragazzi delle elementari, medie e superiori c’è anche l’Isola Didattica, in cui si organizzano laboratori tattili con animali vivi e reperti biologici quali resti ossei, mute di rettili, palchi di cervidi e materiale in vitro. Da non perdere anche il percorso botanico, una rilassante passeggiata nel bosco alla scoperta delle essenze e degli animali che lo abitano, sapientemente illustrati da una cartellonistica tecnica.
La Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto, situata a circa 18 km a nord di Brindisi, è un’importante area di interesse naturalistico che si estende su circa 1.110 ettari e comprende un tratto di costa adriatica lungo 8,4 chilometri e una riserva marina. Qui si alternano dune costiere alte anche 15 metri con zone ricoperte dalla rigogliosa vegetazione mediterranea, aree agricole, ambienti umidi, costa bassa e rocciosa e quella sabbiosa. Tra le specie faunistiche d’interesse, ricordiamo le rondini, vari tipi di uccelli (l’usignolo di fiume, gli aironi, il porciglione, il pendolino, il tarabuso) e di serpenti innocui (il cervone e il colubro leopardino). Tra le piante, il finocchio marino, il limonio pugliese, la salicornia, gli arbusti sempreverdi, la gariga, il lentisco, l’asparago pungente, il timo, il rosmarino, il mirto e la cannuccia.

 

Bed And breakfast a pochissima distanza da Zoo safari Fasano

Il Bed And Breakfast Mariemonti a pochissimi chilometri dallo Zoo safari di fasano (Brindisi), il più grande parco faunistico d’Europa, dagli Scavi di Egnazia,  i famosi trulli di Alberobello,  il sabbioso Mare del Capitolo e le magnifiche e suggestive Grotte di Castellana

 

 

Fasanolandia, il Safari italiano dei record – LA STAMPA