Mari e Monti Bed and breakfast - Castel del Monte  
Mari e Monti Bed and breakfast - Castel del Monte Raggiungere Castel del Monte dal B&B Mariemonti (Itinerario completo su Google Maps)  
   
Mari e Monti Bed And Breakfast - Le notti bianche pugliesi dal 5 al 7 dicembre 2008
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Castel del Monte Dal 5 al 7 dicembre “Puglia Night Parade” - Più di 80 spettacoli, musica, concerti, teatro e artisti di strada. un viaggio tra le strade di Alberboello, Bari, Barletta, Brindisi, Castel del monte, Foggia, Lecce e Taranto. Numerosi artisti tra i quali lo storico e incantevole Cirque du Soleil (a Lecce), la compagnia Transe Express (a Brindisi), la famosa compagnia teatrale catalana La Fura dels Baus (a Taranto). Antonello Venditti e Claudio Baglioni (a Bari)  
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Tipico esempio di architettura militare del medioevo Castel del Monte è con i trulli di Alberobello il secondo sito pugliese dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità dalla commissione dell'Unesco (in questa pagina tutti i siti italiani riconosciuti).

Situato nei pressi del comune di Andria (da cui dista poco meno di 20 chilometri) in provincia di Bari si suppone che abbia rappresentato, essendo stato costruito nell'Altopiano murgiano, un particolare punto di avvistamento e prevenzione degli attacchi da mare, soprattutto in riferimento alle temutissime incursioni saracene. Perfettamente visibile da più angolazioni in quasi tutto il territorio murgiano in particolari condizioni è visibile addirittura dal città come Bisceglie e Molfetta.

La nascita dell'edificio si colloca ufficialmente il 29 gennaio 1240, quando Federico II di Svevia ordina affichè vengano predisposti i materiali e tutto il necessario per la costruzione di un castello presso la chiesa di Sancta Maria de Monte (oggi scomparsa). Questa data, tuttavia, non è accettata da tutti gli studiosi: secondo alcuni, infatti, la costruzione del castello in quella data era già giunta alle coperture.

L'edificio fu realizzato dall'architetto Riccardo da Lentini, pare sulle rovine di una precedente fortezza prima longobarda e poi normanna. Probabilmente alla morte di Federico II (avvenuta nel 1250) l'edificio non era ancora terminato.

Salvo rari periodi di festa (nozze di sudditi), l'edificio fu adibito per lo più a carcere. Seguì un lungo periodo d'abbandono, durante il quale il castello venne presumibilmente spogliato degli arredi e delle decorazioni parietali di marmo (le cui tracce restano visibili solo in piccolissima parte), e divenne oltre che carcere anche un ricovero per pastori. Nel 1876 il castello venne infine acquistato dallo Stato italiano in condizioni di conservazione estremamente precarie, che ne predispose il restauro a partire dal 1928. Nel 1936 fu dichiarato monumento nazionale

Malgrado sia comunemente definito "castello", l'esatta funzione di Castel del Monte è tuttora sconosciuta. Privo dal punto di vista architettonico di elementi tipicamente militari e posto in una posizione non strategica, in realtà l'edificio non fu probabilmente una fortezza. Alcuni elementi della costruzione, inoltre, fanno decisamente scartare questa ipotesi: ad esempio le scale a chiocciola nelle torri sono disposte secondo un senso antiorario (a differenza di qualunque altra costruzione difensiva dell'epoca), situazione che metteva in svantaggio gli occupanti del castello contro eventuali assalitori perché sarebbero stati costretti ad impugnare l'arma con la sinistra. Le feritoie, inoltre, sono troppo strette anche per ipotizzare un lancio di frecce.

Anche l'ipotesi che fosse una residenza di caccia, attività assai amata dal sovrano, è messa in discussione dalla presenza di fini ornamenti e dall'assenza di stalle e altri ambienti tipici delle residenze di caccia.

A causa dei forti simbolismi di cui è intrisa, è stato ipotizzato che la costruzione dovesse essere una sorta di tempio, o forse una sorta di tempio del sapere, in cui dedicarsi indisturbati allo studio delle scienze.

In ogni caso si rivela come un'opera architettonica grandiosa, sintesi di raffinate conoscenze matematiche ed astronomiche.

Alcune lievi asimmetrie nella disposizione delle residue decorazioni e delle porte interne, quando non dovute a spoliazioni o alterazioni, hanno suggerito ad alcuni studiosi l'idea che il castello e le sue sale, pur geometricamente perfette, fossero stati progettati per essere fruiti attraverso una sorta di "percorso" obbligato, forse legato a criteri astronomici. Per spiegare la totale mancanza di corridoi si è inoltre ipotizzato che al livello del primo piano vi fosse un ballatoio in legno, dal lato sul cortile interno, che avrebbe consentito l'accesso indipendente alle singole sale.

Cosa vedere ad Andria e nei dintorni di Castel del Monte
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Cattedrale di S. Maria Assunta ad Andria

Cattedrale di S. Maria Assunta, costruita intorno al sec. XII, all'epoca della contea normanna. Dopo la distruzione di Andria del 1350, la chiesa fu ricostruita ed ampliata il 1438 ad opera del duca Francesco II Del Balzo e del vescovo mons. Giovanni Dondei

   
Mari e Monti Bed and breakfast - Chiesa di S. Nicola ad Andria Chiesa di S. Nicola, ad aula unica, con sei cappelle laterali è del 1104. L'ampliamento allo stato attuale risale al 1349 ad opera del conte di Andria Bertrando Del Balzo. La facciata della chiesa fu rimaneggiata in senso neo-classicheggiante tra il 1804 e il 1805.
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Chiesa di S. Agostino ad Andria Chiesa di S. Agostino, costruita insieme con il convento, dai Cavalieri teutonici nel sec. XIII e dedicata a S. Leonardo. Dopo la distruzione di Andria del 1350, fu ricostruita dagli Agostiniani scalzi, che la intitolarono a S. Agostino.
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Santuario di S. Maria dei Miracoli La Basilica ad Andria Santuario di S. Maria dei Miracoli La Basilica, è costruita sull'antica laura basiliana di S. Margherita in lama, riscoperta il 1576. L'impianto si svolge su tre livelli con tre chiese.
   


Principali eventi
ad Andria e nei dintorni di Castel del Monte
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Municipale Balcanica Castel Del monte Municipale Balcanica, Festival Suoni del Mediterraneo
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Dream Theater Castel Del Monte Dream Theater, Palasport ad Andria
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Symphony X Castel Del Monte Symphony X, Palasport ad Andria
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Castel Del Monte Zucchero, Palasport ad Andria
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Castel Del Monte Max Pezzali, Palasport ad Andria
   

Mari e Monti Bed and breakfast - Zoo Safari Fasano
Mari e Monti Bed and breakfast - Capitolo
Mari e Monti Bed and breakfast - Alberobello
     
Mari e Monti Bed and breakfast - Monopoli
Mari e Monti Bed and breakfast - Egnazia
Mari e Monti Bed and breakfast - Castellana grotte
     
A 15 Km da Mariemonti
Mari e Monti Bed and breakfast - Polignano a mare
Mari e Monti Bed and breakfast - Locorotondo
Mari e Monti Bed and breakfast - Putignano
     
Mari e Monti Bed and breakfast - Noci
Mari e Monti Bed and breakfast - Martina Franca
Mari e Monti Bed and breakfast - Conversano
     
Mari e Monti Bed and breakfast - Cisternino
Mari e Monti Bed and breakfast - Ostuni
Mari e Monti Bed and breakfast - Taranto
     
Mari e Monti Bed and breakfast - Oria
Mari e Monti Bed and breakfast - Brindisi
Mari e Monti Bed and breakfast - I sassi di Matera
     
A 115 Km da Mariemonti
Mari e Monti Bed and breakfast - Trani
Mari e Monti Bed and breakfast - Lecce
Mari e Monti Bed and breakfast - Castel del Monte
Mari e Monti Bed and breakfast - Castel del MonteCastel del Monte
 
I testi prelevati da wikipedia italia sono protetti e distribuiti con una GNU Free Documentation License, Version 1.2 che ne consente la diffusione e la modifica a patto che ne sia indicata la fonte

Telefono


(+39) 080.930.91.62

Mobile


(+39) 338.63.62.742

Indirizzo


Contrada Aratico 352, Monopoli (Bari)




<