Raggiungere Conversano dal Bed & Breakfast Mari&Monti
Raggiungere Conversano dal Bed & Breakfast Mari&Monti Raggiungere Conversano dal Bed & Breakfast Mari&Monti (Itinerario completo su: Google Maps)
 
   
Gli eventi di Conversano ( tratto da Conversano.com)  
   
Madonna della Fonte, terza domenica di maggio festa patronale: festeggiamenti civili e religiosi con processioni, bande musicali, illuminazioni, fuochi d'artificio, lancio di palloni, attività sportive e culturali.  
   
Festa di Sant'Antonio Abate, a gennaio  
   
Sagra della pettola natalizia  
   
Sagra della pettola natalizia, fine novembre  
   
Festa in onore SS. Medici e S. Rita, metà ottobre  
   
Settimana Santa, Uno dei riti più sentiti e partecipati dalla popolazione conversanese è senz'altro quello delle manifestazioni religiose legate alla Settimana Santa. Il Giovedì Santo, così, vi è l'addobbo dei "Sepolcri" nelle chiese parrocchiali e del centro storico: una rappresentazione dell'ultima cena che nella tradizione locale i cittadini amano ricordare (seppur erroneamente) come "visita dei sepolcri". La visita si conclude presso il monastero di S. Maria dell'Isola (sulla provinciale per Rutigliano, ad 1,5 km dal centro abitato) dove si venera il "Cristo Nero", un antico crocifisso che viene esposto al culto dei conversanesi i quali, spesso a piedi, raggiungono il complesso per baciare il piede della sacra effigie  
   
Festival del Mediterraneo - Concerto Finale  
   
Sant'Antonio di Padova (13 giugno), La festa si svolge presso la chiesa di S. Francesco: novena, processione, altarini allestiti dai bambini nei vicoli del centro storico, distribuzione del pane di Sant’ Antonio  
   
Madonna del Carmine (16 luglio). La chiesa ex conventuale del Carmine, oggi parrocchia, festeggia il 16 luglio la Vergine del Carmelo, portando in processione insieme alla statua della Madonna anche quella di S. Elia. Molto antica è la confraternita che fa capo alla chiesa. Festeggiamenti con luminarie, bande musicali e fuochi d'artificio.  
   
San Rocco (16 agosto), La chiesetta medievale di S. Rocco si occupa del mantenimento e della organizzazione della festa, che viene accompagnata da una tradizionale "Cavalcata": cavalli appositamente addobbati, cavalcati da bambini e da giovani in costume.  
   
Sagra delle ciliegie (giugno), Allestimento di stands per la degustazione e la vendita di tipiche e rinomate varietà di questa importante produzione locale.  
   
Stagione teatrale: L'antico Cine-Teatro Norba ospita sin dalla sua creazione una stagione teatrale sempre interessante e seguita. In collaborazione con compagnie teatrali nazionali e locali, si snoda lungo tutto il periodo invernale. Grande successo riscuotono anche le speciali rassegne organizzate  in orario mattutino o pomeridiano per gli alunni delle scuole medie superiori.  
   
 
Mari e Monti Bed and breakfast - Video ConversanoUn video della città di conversano (fonte: Distretto Turistico Integrato: Rutigliano, Mola di Bari, Conversano, Polignano a Mare, Casamassima, Noicattaro, Capurso, Valenzano, Triggiano)
 
   
   
   

Incastonata tra Polignano a mare (a est, lato mare) Turi, Putignano e Castellana Grotte (a ovest, entroterra) Conversano dista poco più di 25 Km dal Bed And Breakfast Mari & Monti. Il nome deriva dal ben più celebre Norba apula, il cui toponimo avrebbe il significato di "città forte"

Antichissime le sue origini peucete (un primo villaggio lo possiamo con sicurezza datare nell'età del ferro, quindi nell'VIII - VI sec. A.C), il periodo di maggiore floridezza di Norba apula si ebbe in et ellenistica e romana (IV-I secolo a.C.) fino a scomparire definitivamente in et tardo Imperiale. Nello stesso sito sorse poi Conversano che conserva anch'essa importanti resti delle possenti mura di fortificazione in opera poligonale che circondavano l'acropoli della città antica posta in altura. Oggi, scavi archeologici stanno riportando alla luce nuovi reperti, tra cui una strada romana perfettamente integra, con ancora l'attraversamento di epoca romana. Il nome di Norba (Apula) noto a molti italiani per via di Telenorba, la pi ascoltata televisione locale italiana, con sede a Conversano e diffusa in gran parte del centro-sud.

Cosa vedere a Conversano

Mari e Monti Bed and breakfast - Castello di Conversano Castello di Conversano, Innalzato nel XI secolo dai Normanni e arricchita dagli Svevi e Angioini conserva lo splendore della Contea degli Acquaviva d'Aragona che tra il XV e il XIX secolo fecero di Conversano un centro ricco di palazzi nobiliari, chiese, monasteri e opere d'arte. Nel quarto nobile del castello, i saloni di rappresentanza ospitano la Pinacoteca Comunale.
   
Mari e Monti Bed and breakfast - MUSEO ARTISTICO ARCHEOLOGICO a Conversano MUSEO ARTISTICO ARCHEOLOGICO, ubicato presso l'ex monastero di San Benedetto conserva reperti provenienti dall'area del sud-est barese (dalla preistoria ad età ellenistico-romana), oltre ad oggetti d'arte di età medievale e moderna. Straordinari autori del seicento vi sono conservati: Paolo Finoglio, Nicola Gliri, Carlo Rosa. Molto particolare è la storia di questo monastero, celebre per la sua denominazione di Monstrum Apuliae (Mostro della Puglia), per aver riunito prerogative giuridiche e spirituali che ne facevano sede del potere feudale sulla vicina Castellana
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Conversano Pinacoteca Comunale Pinacoteca Comunale, Il Supplizio di Olindo e Sofronia,Il duello tra Raimondo di Tolosa ed Argante,Rinaldo e Armida nel giardino incantato
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Laghetti di Conversano Laghetti, particolari cisterne in pietre calcarea per conservare l'acqua preziosissima per le campagne
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Castello Marchione Conversano Castello Marchione, circa 6 km dal centro di Conversano, il Castello di Marchione era casa di caccia degli Acquaviva d’Aragona, Conti di Conversano
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Chiesa dei Paolotti a Conversano Chiesa dei Paolotti e Chiesa del Carmine
 

 

Mari e Monti Bed and breakfast - Zoo Safari Fasano
Mari e Monti Bed and breakfast - Capitolo
Mari e Monti Bed and breakfast - Alberobello
     
Mari e Monti Bed and breakfast - Monopoli
Mari e Monti Bed and breakfast - Egnazia
Mari e Monti Bed and breakfast - Castellana grotte
     
Mari e Monti Bed and breakfast - Polignano a mare
Mari e Monti Bed and breakfast - Locorotondo
Mari e Monti Bed and breakfast - Putignano
     
A 25 Km
Mari e Monti Bed and breakfast - Noci
Mari e Monti Bed and breakfast - Martina Franca
Mari e Monti Bed and breakfast - Conversano
Mari e Monti Bed and breakfast - ConversanoConversano
     
Mari e Monti Bed and breakfast - Cisternino
Mari e Monti Bed and breakfast - Ostuni
Mari e Monti Bed and breakfast - Taranto
     
Mari e Monti Bed and breakfast - Oria
Mari e Monti Bed and breakfast - Brindisi
Mari e Monti Bed and breakfast - I sassi di Matera
     
Mari e Monti Bed and breakfast - Trani
Mari e Monti Bed and breakfast - Lecce
Mari e Monti Bed and breakfast - Castel del Monte
 


Telefono


(+39) 080.930.91.62

Mobile


(+39) 338.63.62.742

Indirizzo


Contrada Aratico 352, Monopoli (Bari)




<