Mari e Monti Bed and breakfast - Raggiungere i sassi di Matera dal B&B Mariemonti  
Raggiungere i sassi di Matera dal B&B Mariemonti Raggiungere i sassi di Matera dal B&B Mariemonti (Itinerario completo su Google Maps)  
   
Matera dall'alto  
Matera dall'alto Matera dall'alto  
   
Scale nei sassi di Matera  
Scale nei sassi di Matera Scale nei sassi di Matera  
   
I caratteristici burroni di Matera Mariemonti
I caratteristici burroni di Matera I caratteristici burroni di Matera
   
I caratteristici tetti di Matera  
I caratteristici tetti di Matera I caratteristici tetti di Matera  
   
I complessi monastici scavati nella roccia
 
I complessi monastici scavati nella roccia I complessi monastici scavati nella roccia  
   
I sistemi di raccolta acqua  
I sistemi di raccolta acqua I sistemi di raccolta acqua  
   
I sistemi di raccolta acqua  
I sistemi di raccolta acquaI sistemi di raccolta acqua  
   
Particolare arco a Matera  
Particolare arco a Matera Particolare arco a Matera  
   
   
   
Poco meno di 1 ora e 20 minuti e circa 70 Km. distanziano il bed and breakfast Mari & Monti dalla città lucana di Matera, nota in tutto il mondo per i suoi "Sassi". Come i siti pugliesi di Alberobello e Castel del Monte anche Matera nel 1993 è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'umanità dalla commissione dell'Unesco (in questa pagina tutti i siti italiani riconosciuti). Inoltre Matera è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stata insignita della Medaglia d'Argento al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni durante la seconda guerra mondiale.

I Sassi di Matera
I Sassi di Matera costituiscono il centro storico della città lucana, scavato a ridosso del burrone, è abitata in realtà almeno dal Neolitico: alcuni tra i reperti trovati risalgono a 10mila anni fa, e molte delle case che scendono in profondità nel calcare dolce e spesso della gravina, sono state vissute senza interruzione dall'età del bronzo (a parte lo sfollamento forzato negli anni cinquanta).
Il Sasso "Caveoso"' ed il Sasso "Barisano", insieme al rione "Civita" costituiscono il complesso urbano dei Sassi. Il Sasso Barisano, girato a nord-ovest sull'orlo della rupe, se si prende come riferimento la Civita, fulcro della città vecchia, è il più ricco di portali scolpiti e fregi che ne nascondono il cuore sotterraneo. Il Sasso Caveoso, che guarda invece a sud, è disposto come un anfiteatro romano, con le case-grotte che scendono a gradoni, e prende forse il nome dalle cave e dai teatri classici. Un paesaggio in parte invisibile e vertiginoso, perché va in apnea in dedali di gallerie dentro la pietra giallo paglierino del dorso della collina, per secoli difesa naturale e ventre protettivo di una città che sembra uscita dal mistero di una fiaba orientale. Nelle case, la luce arriva dall'alto come in una casbah nordafricana, e la temperatura è costante a 15 gradi, con la massa termica del tufo marino che funziona da climatizzatore. Se i raggi del sole d'estate, perpendicolari e roventi, rimangono fuori, d'inverno, obliqui, scivolano sul fondo delle grotte. Questo degradare e sovrapporsi di case e casette, è solo apparentemente caotico, perché poi risulta costruito con molti accorgimenti. Ma la discesa nei Sassi è una sorpresa continua. Tra viottoli e gradini si arriva in formidabili complessi monastici scavati nella roccia, Cenobi benedettini e laure bizantine, in cui le celle di monaci si stringono intorno a una chiesa sotterranea.

Famose e particolari le descrizioni che ne danno Carlo Levi in "Cristo si è fermato a Eboli" nella quale Matera viene paragonata ai gironi dell'inferno danteschi e Mel Gibson che mentre percorreva le rampe e i passaggi che s'inoltrano labirintici nei Sassi di Matera, alla ricerca degli angoli giusti per installare i set delle riprese per il suo La Passione di Cristo, perse - parole sue - la testa. (non è un caso che anche Pasolini per il suo Il Vangelo secondo Matteo del 1964 e Tornatore per il suo L'uomo dell Stelle del 1995 abbiano scelto il set naturale e suggestivo dei Sassi di Matera).


Le cisterne e i sistemi di Raccolta delle Acque
A causa della bassa piovosità lucana l'approvvigionamento dell'acqua è stato uno dei più grandi problemi del passato (ma anche sfortunatamente del presente). Ecco nascere dall'ingegno degli uomini la possibilità di imbrigliare l'acqua piovana e quella che si condensava con l'umidità notturna attraverso le cisterna a tetto e le cisterne a campana.

Non solo Sassi. Cosa vedere a Matera e in Basilicata
Mari e Monti Bed and breakfast - Cattedrale di Matera Cattedrale di Matera, in origine dedicata a S. Maria di Matera, poi detta Santa Maria dell'Episcopio ed infine, dal 1389, a Santa Maria della Bruna
   
Mari e Monti Bed and breakfast -Chiesa di San Giovanni a Matera Chiesa di San Giovanni, ai confini della città moderna
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Chiesa di San Francesco a Matera Chiesa di San Francesco, chiesa barocca
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Parco delle Chiese Rupestri a Matera Parco delle Chiese Rupestri , più di 150 le chiese rupestri che testimoniano la diffusione della religiosità all’interno delle campagne; numerosi gli stazionamenti risalenti al paleolitico (Grotta dei Pipistrelli) e all’epoca neolitica, con i villaggi trincerati e la ceramica di Diana Bellavista e di Serra d’Alto;
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Il Parco Nazionale del Pollino a Matera Il Parco Nazionale del Pollino, il più grande parco d’Italia per estensione. La sua superficie ricopre circa 200.000 ettari sul massiccio montuoso calabro-lucano, e le sue vette superano i 2.200 metri. Imperdibile.
   

Principali distanze da Matera
Mari e Monti Bed and breakfast - Potenza

Potenza a Km 100

   
Mari e Monti Bed and breakfast - Bari Bari a Km 66
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Napoli Napoli a Km 291
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Reggio Calabria Reggio Calabria a Km 470
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Roma Roma a Km 523
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Montescaglioso Montescaglioso a Km 15
   
Mari e Monti Bed and breakfast - Metaponto Metaponto a Km 50
Mari e Monti Bed and breakfast - Zoo Safari Fasano
Mari e Monti Bed and breakfast - Capitolo
Mari e Monti Bed and breakfast - Alberobello
     
Mari e Monti Bed and breakfast - Monopoli
Mari e Monti Bed and breakfast - Egnazia
Mari e Monti Bed and breakfast - Castellana grotte
     
A 15 Km da Mariemonti
Mari e Monti Bed and breakfast - Polignano a mare
Mari e Monti Bed and breakfast - Locorotondo
Mari e Monti Bed and breakfast - Putignano
     
Mari e Monti Bed and breakfast - Noci
Mari e Monti Bed and breakfast - Martina Franca
Mari e Monti Bed and breakfast - Conversano
     
Mari e Monti Bed and breakfast - Cisternino
Mari e Monti Bed and breakfast - Ostuni
Mari e Monti Bed and breakfast - Taranto
     
A 70 Km da Mariemonti
Mari e Monti Bed and breakfast - Oria
Mari e Monti Bed and breakfast - Brindisi
Mari e Monti Bed and breakfast - I sassi di Matera
Mari e Monti Bed and breakfast - I sassi di MateraI sassi di Matera
     
Mari e Monti Bed and breakfast - Trani
Mari e Monti Bed and breakfast - Lecce
Mari e Monti Bed and breakfast - Castel del Monte
 


Telefono


(+39) 080.930.91.62

Mobile


(+39) 338.63.62.742

Indirizzo


Contrada Aratico 352, Monopoli (Bari)




<